Quando pensiamo ai film dell'orrore, le nostre menti tendono a saltare al genere horror. Tuttavia, alcuni dei film più agghiaccianti provengono da luoghi inaspettati. Dai thriller psicologici alla fantascienza e al dramma, ecco i 13 film più spaventosi al di fuori del genere horror.
Black Swan (2010): il film di Darren Aronofsky sulla discesa nella follia di una ballerina è un capolavoro dell'horror psicologico.
Donnie Darko (2001): questo classico di culto fonde fantascienza, dramma e horror per creare una storia indimenticabile di viaggi nel tempo e destino.
Jaws (1975): il classico thriller di Steven Spielberg su uno squalo mangiatore di uomini riesce ancora a farci spaventare a nuotare nell'oceano.
Il silenzio degli innocenti (1991): questo thriller presenta alcune delle scene più terrificanti della storia del cinema, inclusa l'iconica fuga di Hannibal Lecter.
The Sixth Sense (1999): il thriller soprannaturale di M. Night Shyamalan ha tenuto il pubblico a indovinare fino alla fine, con uno dei colpi di scena più scioccanti nella storia del cinema.
Se7en (1995): il thriller poliziesco di David Fincher su un serial killer che usa i sette peccati capitali come ispirazione per i suoi crimini è sia raccapricciante che stimolante.
Misery (1990): il romanzo di Stephen King su un fan ossessivo che rapisce il suo autore preferito prende vita in questo adattamento agghiacciante.
The Babadook (2014): questo film australiano esplora il dolore, la malattia mentale e la maternità attraverso l'obiettivo di un mostro di un libro per bambini che può o non può essere reale.
The Shining (1980): l'adattamento di Stanley Kubrick del romanzo di Stephen King sulla discesa nella follia di una famiglia in un hotel remoto è un masterclass di horror psicologico.
L'esorcista (1973): questo iconico film horror su una giovane ragazza posseduta da un demone è ancora uno dei film più spaventosi mai realizzati.
Rosemary's Baby (1968): il film di Roman Polanski su una donna che rimane incinta del figlio del diavolo è una lenta ustione che porta a un climax terrificante.
The Ring (2002): l'adattamento americano di Gore Verbinski di un film horror giapponese presenta una videocassetta maledetta che uccide chiunque la guardi entro sette giorni.
It Follows (2014): questo film horror indipendente su un'entità soprannaturale che insegue incessantemente le sue vittime è un classico moderno che ti lascerà a guardarti alle spalle.
Questi film dimostrano che le paure possono provenire da qualsiasi genere e che una storia ben realizzata e performance forti possono creare terrore che rimane con te molto tempo dopo i titoli di coda. Quindi, la prossima volta che sei dell'umore giusto per un bello spavento, non limitarti ai film dell'orrore. Non sai mai dove potresti trovare il prossimo thriller da brivido.
Nessun commento:
Posta un commento